lunedì 15 marzo 2010

AZUL MARINO

Azul Marinho sarebbe il colore blú in Italia.
E un piatto che fa parte della cultura tipica caiçara ( persone che vivono nel mare e dal mare ), fatto con pesce e banane. Ha questo nome perché quando é preparato nella padella di rame assume il colore blú a causa di una reazione chimica tra le banana verde e il rame. ( non ho una padella di rame per cui il mio piatto non si presenterá azzurro). Passiamo alla ricetta per 2 persone :
4 trance di pesce ( cernia, dentice, ricciola )
2 banane verdi
1 cipolla
1 peperone verde
4 pomodori ( qui fanno schifo per cui uso i pelati )
peperoncino a gusto


Preparazione :
Sbucciare con il coltello le banane verdi e metterle a bollire in mezzo litro d´acqua salata per 20 minuti. La banana alla fine della cottura deve essere simile a una patata bollitta,ma un po´piú dura. Conservare l´acqua di cottura.

Tagliare la cipolla e il peperone come nella foto seguente : un terzo in cubetti e il resto a fette

Rosolare la cipolla e i peperoni a cubetti e il peperoncino con un filo d´olio per 3 minuti circa , aggiungere le trance e dorare per 1 minuto da ogni lato

Aggiungere a strati le cipolle , i peperoni e i pomodori a fette. Aggiungere le banane tagliate in 4 e ricoprire con l´acqua di cottura.

Lasciare bollire per 20 minuti e servire

Un contorno caratteristico dell´Azul Marinho é il Pirão, zuppetta fatta con la farina di mandioca (insostituibile) e il sugo del piatto fino a diventare quasi come una polenta.

É un piatto caratteristico di questa regione perché qui banane e pesce non mancano mai.
N. B. Anche se la banana é una frutta, usata ancora acerba assorbe il sapore del sugo e ricorda una patata.

Autore Luiz Vernieri

Nessun commento: