giovedì 25 marzo 2010

LISTA SEMI - EVOLUZIONE

Ormai i semi continuano a germinare, alcune piantine iniziano a formare qualche fogliolina e si inizia già a vedere la gran voglia di crescere ma particolare attenzione sto dedicando alle piante vecchie di qualche anno, qualcuna già al quarto esordio, lignificata del tutto e nonostante tutto inizia la ripresa vegetativa, oggi approfittando di un pò di tempo ho fatto qualche foto che come al solito non rende ma qualcosa si intravede.











11 commenti:

Romina ha detto...

A me non è spuntato nulla :((
neanche con le minacce...forse è troppo freddo ancora qui su al nord.
Auguri e buon raccolto (che invidia :P)
ciao
Romina

Anonimo ha detto...

ciao a tutti i miei semi ,stanno fiorendo ,io li ho coperto x non ferli prendere freddo x romina coprili con un foglio di giornale ,vedrai che spunteranno ciao.

mascalzone ha detto...

Ciao Romina, effettivamente se hai seminato direttamente all'aperto con queste temperature quasi sicuramente i semi non germineranno, ti consiglio un luogo protetto con una serretta oppure aspettare un altro pò e seminare direttamente fuori perchè come ben sai è richiesta una temperatura superiore ai 15 gradi perchè la germinazione avvenga, ma 20 gradi sono consigliati. E' possibile anticipare la semina durante l'inverno usando sistemi artificiali che ricreano condizioni naturali ma hai bisogno di attrezzature idonee per la germinazione e la crescita delle piantine con luci adatte, monitorando temperatura e umidità.
Fai un altro tentativo, ormai le temperature stanno migliorando e vedrai che saranno piu' clementi. Buona semina.

mascalzone ha detto...

Ciao
sicuramente il gionale li riparerà dal freddo ma non crea un ambiente umido di cui hanno bisogno i semi, quindi è consigliabile una busta in celofan piu' adatta all'uso. Ciao e grazie per la visita.

Romina ha detto...

Effettivamente avevo pensato anch'io di ricoprire i vasi con un sacchetto di plastica; il problema è che dovrei metterli la sera perchè la temperatura scende abbastanza, e toglierli a mezzogiorno, quando comincia a salire. Insomma, dovrei starci dietro più di quanto potrei :((
Comunque riproverò senz'altro, non sia mai che mi privi del mio condimento preferito :)!
Avete letto l'articolo su repubblica on-line dedicato al bhut jolokia?
www.repubblica.it/esteri/2010/03/24/news/bomba_peperoncino-2868644/

Confesso che ho sghignazzato perchè anch'io lo userei come arma (di difesa nel mio caso).
Grazie per i consigli e l'incoraggiamento, ciao :)

mascalzone ha detto...

Sicuramente non ti priverai del condimento preferito, ne sono certo, prova con le serrette della Jiffy con la torba pressata, puo' essere una buona soluzione, poco ingombranti, pulite e comode da tenere in casae, una volta spuntate le trasferisci fuori. Tienici aggiornati sulla cosa perchè mal che vada ti farò arrivare qualche pianta a casa, vedrai che mi invento qualcosa. Ciao e buona giornata

mascalzone ha detto...

Dimenticavo, l'articolo l'ho letto qualche giorno fà e non ho mai avuto dubbi sulla potenza del Bhut Jolokia, veramente esposivo da mettere a dura prova qualsiasi palato, era inevitabile usarlo per questi scopi.

Max ha detto...

Complimenti. Non ho mai provato a riparare piante per l'anno successivo. Quest'anno voglio provarci. Ho solo un'ornamentale (aussie black) che ho "coccolato" in cucina tutto l'inverno e che ora ha ripreso.

mascalzone ha detto...

Ciao max
effettivamente svernare le piante dà tanta gioia, specialmente se si adattano e riesci a tenerle per piu' anni. Molte varietà al secondo anno sono piu' prolifere e danno piu' soddisfazioni ma il momento magico è quando inizia la ripresa vegetativa, è spettacolare, ti accorgi proprio della potenza di madre natura e ammirare il fusto legnificato di una pianta è il massimo, almeno per me. Grazie per la visita e in bocca al pepper per il tuo aussie black. Ciao

Giovanna ha detto...

Grazie

Giovanna ha detto...

Non sapevo dell'esistenza di tutte queste qualità di peperoncino e anche di tutti questi colori bellissimi, per me il peperoncino è sempre stato rosso e di un unica forma. Bello questo blog, credo che passerò spesso. Auguri